Il Congresso culturale di ANDI Milano Lodi Monza Brianza di sabato 16 novembre u.s. è stato occasione di un alto confronto formativo che ha permesso ai partecipanti di approfondire le tematiche dell’estetica, a partire dagli aspetti motivazionali, fino alle più recenti indicazioni cliniche, passando per le tecniche conservative di stampaggio e il ruolo della chirurgia parodontale.
Il direttivo provinciale e tutti i presenti si sono stretti intorno a Carlo Guastamacchia ringraziandolo per la sua infinita passione e per l’entusiasmo che ha caratterizzato il suo lunghissimo cammino professionale, risultando un esempio e uno stimolo per tutti i colleghi. In questo contesto ha trovato spazio anche un importante momento celebrativo, con la consegna del Premio Davide Marina ed il conferimento del titolo di Socio a vita ANDI al Professor Carlo Guastamacchia, una vera icona dell’Odontoiatria italiana.
“Carlo Guastamacchia o come è chiamato dagli amici, “Tamà”, rappresenta una delle più alte figure per l’Odontoiatria italiana – ha dichiarato il Presidente di ANDI MILOMB, Fabio Scaffidi. I suoi preziosi insegnamenti sono fonte di arricchimento per tutti noi. Un “grazie” speciale per lo strumentario odontoiatrico che il Prof. Guastamacchia ha donato alla nostra Sezione e che andrà ad arricchire l’attività didattica della scuola di formazione ASO di ANDI MILOMB. La volontà di Tamà di devolvere ai più bisognosi il premio, aggiunge grandezza ed onore all’uomo che, anche qui, ci offre un grande esempio di virtù.
Voglio anche sottolineare la mia grande soddisfazione per la presenza dell’Esecutivo nazionale, che ha colto l’occasione dell’evento culturale provinciale per riunirsi nella nostra città, dando ulteriore lustro all’incontro e per il livello dei relatori presenti che hanno saputo esporre contenuti clinici di alto spessore. Certamente ringrazio tutti i Soci presenti, con l’auspicio che il loro numero sia destinato a crescere ulteriormente per il futuro in modo che molti più Colleghi possano apprezzare le opportunità che ANDI offre loro, oltre ad allargare le relazioni, la crescita ed il confronto reciproco che è alla base dello spirito della nostra Associazione.”
“Per me partecipare a questa meravigliosa giornata di ANDI – ha ribadito un emozionato Prof. Guastamacchia – è come essere in casa mia, dove in realtà abito da oltre sessant’anni! È stato bellissimo sia come mi avete accolto che come mi avete celebrato; tornando a casa non ho fatto altro che parlare di voi. Grazie al Presidente, Fabio Scaffidi, grazie a tutti voi, grazie, grazie, grazie”.